MP Tende da anni collabora con l’azienda tedesca Sattler, uno dei leader mondiali specializzata nella produzione di tessuti per esterni.

È un’azienda fondata nel 1875 e da allora è di proprietà della stessa omonima famiglia. Si occupa principalmente di due tipologie di tessuti:

  • Quello tecnico, il Sattler PRO-TEX, che viene utilizzato per tende e capannoni, pergole e coperture retraibili;
  • Quello acrilico, il Sattler SUN-TEX, utilizzato per la protezione solare, quindi per le tende da sole, coperture di imbarcazioni e facciate tessili.

Inoltre, si tratta di un’azienda certificata secondo la norma di gestione qualità ISO 9001 e la norma di gestione ambientale ISO 14001.

Il tessuto acrilico

Il tessuto per la protezione solare è costituito da elementi: la fibra acrilica discontinua e il CBA (Clean Brilliant Acrylic). Per quanto riguarda la fibra acrilica discontinua, nella produzione del filato in fiocco, vengono filate insieme un gran numero di piccole e fini fibre acriliche, permettendo al tessuto di essere resistente e, quindi, ideale per l’uso come protezione solare all’aperto. Il CBA, invece, è un filato acrilico lucido, sviluppato appositamente da Sattler, che dà ai tessuti una struttura compatta in superficie grazie alle sue eccezionali proprietà, facendo apparire i colori particolarmente intensi e radiosi e la cui luminosità dura estremamente a lungo. Inoltre, è un tessuto molto semplice da pulire con acqua e sapone.

Spesso ci si dimentica che anche all’ombra si è esposti ai raggi UV, dannosi per la pelle, per cui è bene proteggersi sempre. Ed è per questo motivo che Sattler sottopone i tessuti ai più severi criteri di valutazione, secondo lo Standard UV 801, che prevede che il tessuto non venga testato solamente in uno stato nuovo, ma anche e soprattutto in diverse situazioni d’impiego. In altre parole, ciò significa che il tessuto viene esposto alle condizioni più dure (come l’umidità e l’estrema irradiazione solare) per verificare che il tessuto rimanga integro e continui a svolgere la sua funzione di protezione, anche dopo anni di utilizzo.

Infine, Sattler avvolge ogni fibra in uno strato protettivo. Grazie alla superficie particolarmente liscia e fitta del tessuto, questo strato impedisce l’infiltrazione di acqua, umidità e sporco di penetrare. Lo sporco si raccoglie sotto forma di gocce sulla superficie e scivola via dal tessuto.

Lumera

Il modello di tende da sole Lumera è stato realizzato in quattro varianti, con un’ampia varietà di colori e motivi per adattarsi a qualsiasi stile:

  • Lumera Stripes: si ispira alla natura, in particolare alla flora e alla fauna e allo scontro tra la luce e l’ombra. In questo caso i colori delle foreste selvagge sono replicati nei tessuti con l‘aiuto di filati efficaci;
  • Lumera Landscape: richiama il paesaggio ed è per questo che ogni stoffa per tende da sole è un‘armonia di colori che interpreta in modo astratto in due tonalità differenti. Queste tinte a incastro, combinate con le caratteristiche di diversi paesaggi con vegetazione varia, sono state interpretate con strisce testurizzate;
  • Lumera 3D Surface: illustra come si progettano i tessuti in maniera tridimensionale, quindi le superfici naturali come il granito, sono stati riprodotti in modo tangibile;
  • Lumera Solidos: è sinonimo di eleganza. I disegni monocromatici sono portati in vita dall’aggiunta di strutture leggere nel tessuto. I popolari colori monocolore e i colori di tendenza vanno di pari passo con le superfici finemente strutturate.

Il modello Lumera è perfetto per le tende da sole per terrazzi e balconi, ma anche per giardini e pergole.

Venite a scoprire il nostro mondo: potete contattare direttamente MP Tende o uno dei nostri rivenditori più vicini a voi per trovare la soluzione più adeguata alle vostre esigenze!