Le pergole disponibili sul mercato sono oggi numerose e differenti nei dettagli che le compongono. Ma il progresso nella progettazione prevede un ascolto sempre più attento delle esigenze dei clienti, per avvicinarsi il più possibile alle richieste ed esigenze di chi si trova ad utilizzare in prima persona questi prodotti. è così che siamo arrivati alla progettazione di uno dei modelli più avanzati e specializzati di MP Tende: la nostra pergola Modulina.
Il nostro catalogo nel settore delle pergole risultava già fornito di modelli funzionali: dalla Space con struttura in acciaio al modello Ondina con tenda a palloncino. O ancora Sunstop con cassonetto di copertura. Tuttavia la pergola Modulina presenta nuovi ed interessanti dettagli. “L’evoluzione si fa easy, pergola Modulina leggera alla vista, elegante e performante. Adattabile ad ogni soluzione abitativa o spazi all’aperto”. è così che ci piace descriverla, e di seguito verranno illustrate le caratteristiche che la rendono tale. 

Il design della pergola Modulina

Da dove cominciare a descrivere questo modello di nuova generazione se non parlando del suo design. Il processo di progettazione di Modulina ha avuto come focus principale quello di arrivare ad un brevetto che avesse una funzione di arredo vero e proprio. Ecco quindi che le sue linee si caratterizzano per una evidente modernità che passa da dettagli minimali ed eleganti. 

 

L’unicità del modello Modulina risiede però nell’illuminazione a led, da applicare a tutti i profili della struttura in alluminio. Oltre ad appagare il gusto estetico aumentano esponenzialmente la sua funzionalità. Questo tipo di accessorio risulta utile rendendo il prodotto sfruttabile non solo di giorno per creare zone d’ombra ma anche in orario serale, per trascorrere una serata all’aperto godendo della giusta illuminazione. 

Modulina: le caratteristiche tecniche

La volontà di incontrare le necessità più differenti ci ha guidato anche nella realizzazione di due varianti per la pergola Modulina, così da adattarsi a qualsiasi spazio o soluzione abitativa. La scelta infatti è semplice ma vantaggiosa, tra le due versioni versioni:

  • addossata, ovvero dove uno dei quattro lati risulta confinante con una parete. Ideale per creare continuità con gli spazi interni e nel caso in cui lo spazio esterno disponibile sia ridotto.
  • autoportante, quindi isolata e indipendente da altre strutture o perimetri di edifici, creando un ambiente a sé

Un’ulteriore divisione viene fatta sulla base dell’aspetto dei piedini, che possono essere a vista oppure a scomparsa.
La seconda componente di Modulina, insieme alla struttura e agli accessori in acciaio inox, è il telo di copertura fornito di serie. In PVC oscurante, la sua alta qualità è garantita dal marchio Serge Ferrari, i migliori della categoria. Per chi volesse invece orientare la propria scelta su un altro tipo di materiale, sono disponibili anche l’impermeabile Soltis W96 o tessuti filtranti come Soltis 92 entrambi a marchio Ferrari. Quest’ultimo è in grado di bloccare il 97% del calore agendo da vero e proprio scudo termico, una massima protezione per tutta la famiglia, oltre a ottime caratteristiche di resistenza meccanica ed elevata stabilità.
Gli accessori vengono forniti con verniciatura interamente a marchio Qualicoat, una certificazione che ne attesta la resistenza agli agenti atmosferici.
A completare la struttura della pergola, si può utilizzare  un tettuccio di protezione opzionale sempre in PVC, in tinta con il telo vero e proprio, per mantenere vivo il suo aspetto esteticamente appagante.
Per quanto riguarda la movimentazione della tenda, un’ulteriore particolarità si ritrova nello scorrimento tramite frangitratta interna alle guide. Il risultato è un impacchettamento in altezza ridotto di una percentuale di circa il 50% rispetto alle tradizionali pergole sul mercato. Un punto a favore della linearità e pulizia visiva di questo prodotto.
Infine, a completare l’insieme del prodotto, per l’automazione del telo di copertura un motore Somfy Pergola IO. Appositamente creato dall’azienda francese per la movimentazione delle pergole, ne garantisce una lunghissima durata. Questo perché mantenendo il motore in perfetta tensione, preserva in questo modo il telo da eventuali strappi. 

Sono queste le caratteristiche che garantiscono un’altissima qualità alla nostra pergola Modulina. Uno dei prodotti di punta di MP Tende, l’unica azienda italiana produttrice nel settore presente sul territorio Piemontese.
Per saperne di più, riservare la vostra personale pergola Modulina o conoscere nel dettaglio gli altri modelli disponibili, contattateci